Nel corso dell’anno scolastico 2024 – 2025 si terrà la terza edizione di Catch the Moon, Festival internazionale di cinema di animazione per bambini e ragazzi, organizzato dall’associazione Gioco Immagine e Parole in collaborazione con la Cineteca Milano e con il patrocinio dei comuni di Napoli e Portici.
Il Festival prevede un concorso internazionale dedicato a cortometraggi di animazione. Il comitato di valutazione del Festival ne selezionerà circa quaranta, divisi in categorie per fasce di età.
Questi film saranno giudicati da una giuria scuole, che decreterà il vincitore di ciascuna categoria.
Chiediamo alle scuole di tutta Italia di vedere questi film e di votarli. Compito di ogni alunno sarà vedere i film della propria categoria e giudicarli attraverso un’apposita griglia di valutazione.
I cortometraggi che avranno ricevuto più voti saranno premiati nel corso delle serate finali del Festival che si svolgeranno nel mese di marzo 2025 a Napoli.
A partire dal 3 febbraio 2025, e per tutto il mese, metteremo a disposizione delle scuole che aderiranno all’iniziativa i film in concorso su una piattaforma streaming gratuita, così che le alunne e gli alunni potranno vederli e votarli. Forniremo inoltre ai docenti materiale informativo e didattico di supporto alla visione e alla formulazione del giudizio.
I docenti e i dirigenti interessati all’iniziativa devono compilare il modulo di adesione entro il 31/12/2024.