Focus EKA

Estonian Academy of Arts

Una selezione di nove cortometraggi ironici, divertenti e adatti a tutte le età, scelti nel prolifico archivio dell’Estonian Academy of Arts – Animation Department dove, dal 2007, intere generazioni di animatori provenienti da tutto il mondo apprendono l’arte dell’animazione sotto l’egida del maestro pluripremiato Priit Pärn.

A proposito dell’Estonian Academy of Arts:

Fondata nel 1914, l’Estonian Academy of Arts (EKA) è l’unica università pubblica in Estonia che fornisce istruzione superiore in belle arti, design, architettura, media, studi visivi, cultura artistica e conservazione.
Il Dipartimento di Animazione è stato istituito nel 2006 e dal 2007 offre un Master biennale in  animazione. L’obiettivo principale del programma è quello di  educare i creatori di film d’animazione. Lo scopo ulteriore è di contribuire allo sviluppo globale dell’animazione come forma d’arte.
Dato che i nostri studenti provengono da parti molto diverse del mondo e hanno dei  background educativi diversi, cerchiamo di incoraggiare il loro approccio individuale al cinema. I film variano da narrativi a più sperimentali. La maggior parte dei lavori viene eseguita con le tradizionali tecniche 2D o stop motion. Recentemente abbiamo iniziato a offrire corsi CGI più approfonditi. I cortometraggi degli studenti dell’EKA hanno vinto più di 135 premi ai festival internazionali di animazione.

*Mari Kivi
Project Manager – EKA Department of Animation

A table game

Ogni secondo che passa, “A Table Game” rivela le regole del suo mondo. Passo dopo passo ma non completamente. Cos’è il titular game? Chi applaude per questo? Perché sta succedendo? A queste domande mancheranno risposte chiare.

Cat’s Eye

L’infanzia felice di un gatto finisce inaspettatamente quando cade in un fiume e questa esperienza gli occhi lascia un segno indelebile.

Pearfall

Attenzione a Pearfall! Succede all’improvviso, quindi è necessario essere preparati. Questo film è un’istruzione dettagliata su come farlo comportarsi in questi casi.

Sounds Good

Il giraffista sta cercando di registrare il suono dei funghi.

Mutuem

In un Museo d’Arte impariamo dall’esterno all’interno, dal suo superficiale al suo più profondo, seriamente e sinceramente.

Hound Out

Un cane che lavora in ufficio perde il lavoro perché ha dei problemi con la rabbia. Per rimettere in sesto la sua vita, deve affidare i suoi problemi nelle mani incapaci di un life coach stravagante, i cui metodi poco ortodossi non riescono a tenere a freno la rabbia impetuosa del cane.

A chronic circus

Una mucca annoiata cerca di trovare dei mezzi per esprimersi. Alcuni pagliacci in visita le offrono uno scorcio allettante del caos.

Axis Deer

La storia di tre uomini, un cervo e una farfalla.

Clown Follies

Tutti vogliono vedere il clown. Ma perché ci sta mettendo così tanto?