Il festival

CATCH THE MOON – International Children & Youth Animated Film Festival è il primo festival italiano – fra pochissimi in Europa – dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, un progetto di formazione, promozione e diffusione di questa particolare branca della settima arte.Si svolgerà dal 14 al 20 dicembre 2020, completamente on line, e arriverà così, gratis, in molte più scuole e nelle case di tutti gli amatori, gli appassionati e i curiosi con una ricca programmazione:

  • una competizione ufficiale con 35 cortometraggi finalisti, di cui 17 prime italiane, suddivisi in cinque programmi;
  • 19 cortometraggi fuori competizione, suddivisi in due programmi tematici (Animals e Christmas Adventure) e un focus sulla EestiKunstiakadeemia / Estonian Academy of Arts.

Il 20 dicembre sarà la giornata dedicata alla premiazione, in cui si scopriranno i 4 vincitori di questa edizione, selezionati dalla giuria tecnica, dalla giuria scuole e da tutto il pubblico.

Per le scuole sono previste due modalità di partecipazione:

1) semplici spettatori: ogni docente, per ogni classe, potrà scegliere quando e quali film guardare tra quelli in piattaforma. Sarà anche possibile esprimere un voto online. Queste preferenze andranno a determinare il premio del pubblico.

2) giuria scuole: sono previste due giurie, una composta da classi di 3 elementare e una dalle classi di 1 e 2 media

Oltre a tanto buon cinema ci saranno anche altre attività e laboratori interattivi.

I promotori
Catch the moon, finanziato da MIBACT e MIUR, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, è organizzato e promosso dall’associazione Gioco, immagine e parole, in partenariato con l’associazione Atalante di Bari, la cooperativa Bepart di Milano e gli I.C. 47° Sarria – Monti e 48° Russo – Solimena, in collaborazione con ART33-Cultural Hub,  FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA – IMAGINARIA  animated film festiva, il patrocinio del COMUNE DI NAPOLI e il supporto tecnico della CINETECA MILANO