Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano Pulcinella e’ tornato a casa! Nel corso del Festival sono stati proiettati i cortometraggi di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini che hanno come protagonista la maschera napoletana.
Catch the Moon ha reso omaggio allo scenografo, animatore e illustratore Emanuele Luzzati che, dal 1957, insieme a Giulio Gianini forma la coppia d’oro del cinema d’animazione italiano.
La genialità di due grandi artisti si sposa in un felice sodalizio che generò una serie di opere dalle immagini estremamente divertenti e di una bellezza eccezionale, realizzati con la tecnica del découpage, due dei quali ottennero la nomination agli Oscar come Miglior cortometraggio d’animazione: La gazza ladra (1966) e Pulcinella (1974).
Il cinema di Gianini e Luzzati è una poesia animata che tramite la tecnica del découpage ingloba tutta la cultura del teatro: i personaggi, sebbene siano solo pezzetti di carta che si spostano su fondali, sembrano uscire da questi stessi scenari per diventare colore in movimento.
Fra i corti proiettati Pulcinella e il pesce magico che è possibile vedere sul sito della Cineteca Milano.