Cos’è MAUA

Museo di Arte Urbana aumentata

MAUA – Museo di Arte Urbana aumentata è un museo, diffuso, a cielo aperto che conta più di 100 opere di street art in realtà aumentata fra Milano, Torino e Palermo. Ciascun murales si anima e “prende vita” offrendo un’esperienza di fruizione multisensoriale visiva e auditiva, grazie alle animazioni multimediali che vanno a integrarsi con le opere murarie. Il progetto nasce dall’idea di proporre itinerari culturali inediti, fuori dal centro e dai più tradizionali circuiti dell’arte. Vai alla mostra online!

MAUA ha mosso i suoi primi passi in Sicilia, in fase sperimentale, grazie al progetto “Palermo città aumentata”: 30 giovani creativi palermitani tra artisti, designer, architetti e grafici, in occasione di un workshop di Immaginazione Pubblica chiamato “Call for (AR)tist”, ospitato dalla Galleria d’Arte Moderna, hanno adottato 20 opere di street art sparse per tutto il centro storico di Palermo e a partire da esse hanno realizzato delle animazioni digitali inedite fruibili in realtà aumentata.

Sulla base di quell’esperienza è nato il progetto “Milano Città Aumentata”, vincitore del “Bando alle Periferie” promosso dal Comune di Milano, da cui nel 2017 è nato MAUA Milano con 50 opere animate; nel 2019 MAUA è sbarcato anche a Torino con altri 47 murales in realtà aumentata, grazie al progetto “Torino Città Aumentata”, vincitore del Bando Contributi del Progetto AxTO, promosso dal Comune di Torino nell’ambito del Programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie.

MAUA è un progetto partecipato, realizzato con il coinvolgimento di diverse centinaia di persone: i creativi digitali e gli street artist che durante i workshop di animazione digitale hanno collaborato per creare nuovi livelli narrativi e di fruizione delle opere murarie, senza dimenticare gli studenti che hanno mappato le opere sui muri delle loro città nei workshop fotografici. Le immagini che hanno scattato sono le protagoniste della mostra itinerante di MAUA, che in occasione di “Catch the moon” viene proposta in forma digitale con una selezione di 30 opere, 10 per ciascuna città toccata dal progetto.

Come si visita – Istruzioni per la fruizione

Visitare la mostra MAUA è un gioco da ragazzi, basta seguire queste semplici istruzioni per provare un’esperienza sorprendente, che ti lascerà a bocca aperta.

Inquadra la foto sullo schermo di un altro device.

Lasciati sorprendere dalla realtà aumentata.

Ripeti i passaggi 2 e 3 su tutte le opere, ogni volta che vuoi. Buona visita e buon divertimento!