Anete Melece
Anete Melece (*1983) è un’illustratrice e regista di animazione lettone che vive a Zurigo. È un’arguta osservatrice di piccoli dettagli dallo spiccato senso dell’umorismo. I suoi cortometraggi “The Kiosk” (2013) e “Analysis Paralysis” (2016) sono stati proiettati nei festival cinematografici di tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi premi. Nel 2019 la storia di “The Kiosk” è diventata un libro illustrato per bambini tradotto finora in 17 lingue. Con “Il Chiosco” ha vinto in Italia il Premio ORBIL 2020 per il Miglior Albo Illustrato.
Beatrice Pucci
Beatrice Pucci (*1979) è autrice di film di animazione in stop motion, scultrice e disegnatrice. Vive e lavora a Modena. I suoi cortometraggi “Soil is alive” e “Le nozze di Pollicino” sono stati finalisti ai Nastri d’Argento; è stata selezionata in numerosi festival fra cui il Festival International du Film d’Animation d’Annecy. Ha lavorato per il cinema con un inserto animato all’interno del film “Tutto parla di te” di Alina Marazzi. Ha realizzato video clip per il cantautore Alessandro Fiori e per il pianista Fornarelli. Le sue sculture e i suoi disegni sono stati esposti in Italia a all’estero. Recentemente ha avviato una ricerca per tradurre in animazione le fiabe popolari della tradizione italiana.
Michele Bernardi
Michele Bernardi (*1958) è un regista e animatore. Si è formato presso lo Studio Secondo Bignardi e Glm, a Modena, (Pimpa di Altan and Linea di Cavandoli). Fra i suoi premi riconoscimenti ci sono Bit Movie, Jazz bit di Turku, Foreign Animation Silver Award al 13th Shanghai Television Film Festival. Mercurio vince come miglior corto animato ad Animaphix, Imaginaria, Animaevka, Tindirindis, Bcn sport di Barcellona, Sardinia Film Festival, Castelli Animati, Amarcort, Sciacca film Fest. Finalista nei Natri d’argento è entrato nella ventina dei David di Donatello. Dal 2019 insegna animazione digitale all’Accademia delle Belle Arti di Palermo.