Il Festival per le scuole

In breve:
L’adesione alla “Giuria Giovani” puo’ essere effettuata sia online attraverso il form on line oppure tramite l’apposito modulo scaricabile e inviato scannerizzato o fotografato dall’originale all’indirizzo email info@catchthemoon.it. E’ possibile inviare la propria adesione alla “Giuria Giovani” entro e non oltre le ore 20:00 di lunedi’ 24 aprile 2023.
Schede per votare: Categoria Professional / Categoria Student
Schede riepologo voti: Categoria Professional / Categoria Student

CATCH THE MOON – International Children & Youth Animated Film Festival II ed. è un progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione dedicato ai bambini e ragazzi che culmina nel primo festival italiano interamente dedicato all’animazione per i ragazzi.

Il percorso progettuale che conduce al festival rappresenta per i giovani destinatari un viaggio alla riscoperta delle loro attitudini e competenze, un’occasione unica di allargamento degli orizzonti culturali e di conoscenza di mondi e culture diverse.

Cuore del festival è il concorso internazionale di cortometraggi di animazione per bambini e ragazzi, a cui sono state candidate più di mille opere provenienti da ogni parte del mondo.

La seconda edizione di “CATCH THE MOON – International Children & Youth Animated Film Festival”, si terrà a Napoli dal 2 al 6 maggio 2023.

Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Regolamento di partecipazione alla GIURIA GIOVANI

Il presente regolamento è composto da 2 pagine.

  1. GIURIA GIOVANI

La “Giuria Giovani” è una particolare giuria composta da alunni degli Istituti Comprensivi di tutte le Regioni d’Italia promossa e organizzata nell’ambito della seconda edizione di CATCH THE MOON – International Children & Youth Animated Film Festival.

Gli alunni avranno l’opportunità di votare i cortometraggi in concorso suddivisi in due categorie: “Animation Students” composta da corti realizzati dagli allievi delle scuole di cinema di animazione e “Professional Directors” composta da corti realizzati da professionisti, conferendo il premio “Miglior cortometraggio” ad ognuna di esse.   

  1. OBIETTIVI

La “Giuria Giovani” è pensata come l’occasione per avvicinare i giovani al cinema di animazione, per stimolare il loro senso critico alla scoperta delle tecniche legate al mondo dell’animazione, nonché come uno strumento per arricchire la didattica.

  1. PARTECIPANTI

Possono partecipare alla “Giuria Giovani” tutti gli Istituti Comprensivi di tutte le Regioni d’Italia.

  1. ADESIONE

L’adesione alla “Giuria Giovani” può essere effettuata sia online attraverso il form on line oppure tramite l’apposito modulo scaricabile e inviato scannerizzato o fotografato dall’originale all’indirizzo email info@catchthemoon.it;

  1. SCADENZA

E’ possibile inviare la propria adesione alla “Giuria Giovani” entro e non oltre le ore 20:00 di lunedì 24 aprile 2023.

  1. PARTECIPAZIONE

Gli Istituti partecipanti avranno l’opportunità di scegliere se valutare i corti della categoria “Animation Students”, dalla durata complessiva di 125 minuti, ovvero i corti della categoria “Professional Directors”, dalla durata complessiva di 250 minuti, o entrambe le categorie.

Le classi giuria avranno accesso all’archivio del festival sulla piattaforma vimeo una volta comunicata la propria adesione e potranno organizzare la visione dei cortometraggi nei tempi che preferiscono.

Agli Istituti aderenti verranno fornite dall’organizzazione del Festival, apposite schede per la votazione, nonché un modulo per la raccolta dei voti totali per ogni singolo corto in concorso.

Le preferenze della giuria dovranno pervenire via mail all’indirizzo info@catchthemoon.it entro il 3 maggio 2023.

  1. PRIVACY

Si informa che i dati personali comunicati saranno trattati ai sensi del D.lgs. n°196/2003. Il titolare del trattamento dei dati è il presidente dell’Associazione Gioco Immagine e Parole (giocoimmagine.parole@gmail.com).

  1. LIBERATORIA

Gli Istituti partecipanti, all’atto stesso della propria adesione, dichiarano di essere a conoscenza che durante le attività di valutazione e svolgimento del festival saranno realizzati servizi fotografici e giornalistici, contenuti radiotelevisivi, videoregistrazioni e pertanto autorizzano l’effettuazione dei suddetti servizi.

  1. NORME GENERALI

L’adesione alla partecipazione alla “Giuria Giovani” implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.


Referente: dr. Roberto Malfatti 3476476939
Segreteria: dr.ssa Carolina Gavin 3317555278